Presentazione 1945

Il 1945 è l'anno che tutti ricordano per la fine della seconda guerra mondiale, che segnò anche gli avvenimenti del primo giorno dell'anno. A causa di questo conflitto l'uomo vide per la prima volta l'uso di una bomba atomica per sconfiggere il nemico. In Italia invece il popolo dovette combattere una lunga battaglia contro i Nazisti per riuscire a riottenere la propria libertà. 
La pace che si raggiunse nei vari paesi del mondo fu di grande aiuto per il risorgere o la nascita di aziende che con gli anni poi raggiungeranno anhe livelli molto importanti nello scenario internazionale.
Nello stesso anno l'invenzione più importante fu sicuramente quella del microonde, ma furono depositati anche vari brevetti tra cui quello di Brugola riguardante la Vite Cava Esagonale con il gambo a "Torciglione" e un altro un po più fantasioso riguardante un disco volante. Nel campo della chimica fu scoperto il 61-esimo elemento della tavola periodica e l'erbicida 2,4-D poi usato nell'Agente Orange. In medicina si utilizzò per la prima volta la streptomicina per curare la tubercolosi.
Le città videro ritornare le opere artistiche nelle proprie sedi e la nascita di riviste e giornali. In quell' anno uscì il libro "Cristo si è fermato a Eboli" di Carlo Levi.
Il 1945 si concluse con l'annuale consegna dei premi Nobel e la fondazione di diverse organizzazioni modiali.

Andrea Giraudo

Nessun commento:

Posta un commento